L’artrite è una malattia infiammatoria che colpisce le articolazioni ed è forse anche la malattia più antica al mondo se si pensa che i preistorici e le mummie scoperte in Egitto soffrivano di questo disturbo.

Se soffrite di questo malessere, esistono dei rimedi utili che potete adottare per calmare il dolore senza l’aiuto del medico.

I rimedi naturali per l’artrite

Prima di tutto, non è importante seguire una specifica dieta, ma meno pesate e meno peso caricate sulla colonna vertebrale, sulle anche, sulle ginocchia, sulle caviglie e sui piedi. Viceversa se siete in sovrappeso affaticate le articolazioni provocando disagi alla cartilagine che interferisce con l’osso e aumenta l’infiammazione con conseguente dolore e gonfiore.

Se soffrite di artrite provate a praticare gli esercizi di yoga (interessante articolo di Repubblica sullo Yoga). Questa disciplina permette di muoversi tenendo le giunture allineate nel modo corretto permettendo alle articolazioni di riposarsi perché i muscoli si allungano e si rinforzano. I movimenti fatti in maniera giusta vi aiutano a migliorare i problemi di artrite che peggiora se effettuate movimenti sbagliati.

É molto importante controllare il vostro livello di stress. Esso peggiora la vostra situazione ed è causa dell’aumento del dolore.

Se noterete, dopo un bel bagno caldo rilassante, i muscoli si allentano, lo stress diminuisce, si stimola la produzione delle endorfine, ovvero gli antidolorifici naturali del nostro organismo.

Per combattere l’artrite provate a svolgere abitualmente esercizi nell’acqua. Nell’acqua il dolore si riduce notevolmente e siete molto più flessibili che a terra.

Nel momento in cui il dolore è abbastanza forte, applicate il ghiaccio quando l’articolazione è affaticata mentre quando sono gonfie e doloranti usate il caldo perché il freddo potrebbe essere troppo doloroso.

Fatevi un bel massaggio. Lavorate sui muscoli collegati ai tendini che portano all’articolazione dolente.

Ricordate, infine, che è molto importante assumere la vitamina C e succo di carota, essere carenti di queste vitamine può peggiorare l’artrite.