La dermatite è la definizione generica per indicare una reazione della pelle scatenata da fattori interni od esterni e si manifesta con arrossamenti, gonfiori, prurito ed irritazioni.

Una patologia che provoca fastidio e che se affrontata superficialmente può provocare l’aumento dei fattori di cui sopra. La dermatite è dovuta sostanzialmente ad una liberazione delle infiammazioni interne o reazione ad agenti chimici o naturali: esistono molti tipi di dermatite come da stress, da sudore, allergica, seborroica.

La cura della dermatite si basa normalmente sull’applicazione di creme sulle parti interessate mentre nei casi più gravi si rende necessario, previa prescrizione medica, l’assunzione di farmaci con terapia per via orale.

Le creme migliori per curare la dermatite

In commercio esistono numerose creme per la cura della dermatite che contengono principi attivi differenti a seconda della tipologia di dermatite da trattare.

Ma quali sono le creme più efficaci ed utilizzate? Di seguito vi elenchiamo quelle che a seconda delle recensioni degli utilizzatori risultano le migliori.

  • Creme al cortisone: questo tipo di crema è utilizzata per contrastare, trattare e curare varie forme di dermatite (soprattutto quella atopica) ed è composta da idrocortisone o da altri principi attivi sempre a base di cortisone.
    Agiscono velocemente ed attenuano il prurito e rossore nell’immediato.
    La controindicazione, da non sottovalutare è nell’utilizzo: si consiglia di non assumere questo tipo di crema per troppo tempo, in quanto causa una specie di dipendenza – ovvero una volta sospesa l’applicazione della crema, la patologia potrebbe ripresentarsi con maggiore intensità.
    Non usare quindi senza indicazioni precise del medico.
  • Crema antistaminica: questo tipo di crema è la più prescritta, consigliata ed utilizzata in caso di dermatite grazie alla sua azione immediata sul prurito e gonfiore, senza presentare controindicazioni.
    Crema antibiotica: questo tipo di crema viene prescritta da uno specialista, in caso di dermatite provocata da infezione batterica o cutanea.
    Viene spesso anche consigliata se la patologia degenera in infezione e di conseguenza da fermare e curare immediatamente.
  • Crema antimicotica: questo tipo di crema viene prescritta quando si ha a che fare con la dermatite seborroica ovvero causata da fungo. Questo tipo di dermatite colpisce, oltre la cute, zone come viso – ascelle – inguine – petto e schiena.
    Una pomata a base di principi attivi micotici che da ottimi risultati, combattendo il fungo ed eliminandolo alla base. Le più usate sono quelle al Ketoconazolo, Terbinafina e ciclopiroxolamina.
  • Crema allo zolfo: questo tipo di crema, a base di zolfo ed acido salicilico è priva di effetti collaterali ed aiuta la corretta guarigione grazie alle proprietà anti infiammatorie.
  • Crema all’alukina (che trovi qui): questo tipo di crema è un unguento efficace e senza contro indicazioni. Composta da acido glicirretico, allume di rocca e retinil palmitato.
  • Crema naturali lenitive ed emollienti: questo tipo di crema è utilizzata per idratare la pelle che con la dermatite tende ad essere secca e disidratata. Preferibili le formulazioni naturali in quanto più efficaci, idratanti e delicate. Le migliori sono a base di burro di Karitè o all’olio di jojoba. Da non dimenticare i gel o crema a base di Aloe Vera, ovvero la pianta dalle proprietà lenitive e curative.

Crema per dare sollievo alla pelle ed idratarla

In molti consigliano Collagena Lumiskin, la crema dalla composizione unica e al 100% naturale, che racchiude tutti gli effetti benefici per la pelle. Viene considerata un aiuto per dare un pò di sollievo a chi soffre di dermatite, senza avere effetti di guarigione, ma semplicemente per riuscire a rendere la pelle nuovamente idratata diminuendo le discromie cutanee. Una formula unica nel suo genere che va a combattere la patologia in profondità, andando a stimolare direttamente la formazione di fibre di collagene nuove, fermando e neutralizzando ogni tipo di problematica della pelle.

Collagena Lumiskin si compra qui, sul sito ufficiale, al prezzo migliore online.

Gli ingredienti della crema Collagena Lumiskin sono al 100% naturali e la sua composizione è completamente organica, priva di oli minerali – conservanti – parabeni – siliconi – tinture sintetiche e può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Utilizzabile su pelle del viso, collo, braccia e spalle, senza alcun problema, anche per le più chiare o sensibili.

Gli ingredienti naturali che compongono Collegena Lumiskin sono:

  • 99,5% di Collagene puro: favorisce l’azione rigenerante delle cellule cutanee
  • Olio di Gelsomini e Jojoba: donano alla pelle elasticità, contrastando e proteggendo la pelle dai raggi solari, aiutando la distribuzione della giusta dose di melanina sulla pelle
  • Effetto Lumisphere: effetto luminoso, idratante e sano della pelle

Per quanto riguarda l’utilizzo delle creme sopra citate è necessario il consulto del medico.